Il Tor Des Geants è una delle gare di Endurance Trail più dure al mondo. Si tratta di una corsa a piedi in ambiente naturale, che percorre i sentieri delle Alte Vie 1 e 2 della Valle d’Aosta con partenza e arrivo nel Comune di Courmayeur. Il percorso è di circa 330 km con dislivello positivo di circa 24.000 metri, attraversando il territorio di 34 comuni. La gara si svolge in una sola tappa, velocità libera con un tempo limitato di 150 ore e in regime di semi-autosufficienza.

Domenica 9 settembre alle ore 12, dalla piazza centrale di Courmayeur sarà dato il via a questa competizione unica al mondo. Sono 600 circa gli atleti che partono coraggiosi e fiduciosi andando a sfidare i Giganti della Valle d’Aosta, ma soprattutto cercando di resistere al caldo, al freddo, al sonno e alla fatica. Il loro pensiero è quello di raggiungere il Malatrà, l’ultimo colle di questa folle competizione dove ci si aggiudica il titolo di Giganti.

Ma tra questi 600 atleti ne troviamo 5 un po’ particolari, che chiamiamo Atletoni. Ebbene si, questi Cinque Atletoni correranno per Find The Cure, porteranno in giro i colori solidali con l’obiettivo di aiutare con la loro corsa un villaggio lontano 10.000km da casa.