Campagna – Progetto agricolo “DUNKAFA TON” nel Comune di Kassaro
Il progetto agricolo “Dunkafa Ton” nel Comune di Kassaro

in lingua Bambarà:
Dunkafa
Sicurezza Alimentare
+
Ton
Gruppo
Questo progetto nasce da una richiesta specifica del Comune di Kassaro, da anni inserito nei programmi di sostegno di Find The Cure.
Qui, grazie alla campagna solidale del matrimonio di Susy e Dome abbiamo ristrutturato e reso operativa la scuola materna, sostenuta poi nella sua quotidianità grazie al sostegno di tutti, sempre su You Find The Cure attraverso i Regali Solidali. Tra le altre cose, qui abbiamo realizzato anche un granaio collettivo, due pozzi, formato ostetriche e sostenuto pazienti grazie al Programma “Adotta un Malato”.
Si tratta di un progetto autogestito di coltivazione del mais autoctono (no qualità provenienti dall’estero, ma solo mais locale) senza influenze e condizioni poste dal governo. Sono stati verificati tutti i criteri basali per avviare il progetto: territorio, pozzo, manodopera sia maschile che femminile.
I criteri di suddivisione del terreno da lavorare sono stati individuati da Yacouba Diakitè, sindaco di Kassaro e nostro referente locale, e tengono conto della tipologia di ciascun nucleo familiare. Il target di destinazione sono le comunità di Manabougou Coura e Kodialan nelle quali sono stati individuati comitati specifici di gestione del gruppo per la sicurezza alimentare.



Limitato dagli esigui contributi pubblici possibili, il progetto entra a far parte dei Propositi Find The Cure per il 2019, in particolare per il suo avviamento nel primo anno ed in termini di concime, erbicida e salari per manodopera per un totale previsto di 3672€.