Campagna – Infermeria per la maternità di Djeguila, Mali
Nel 2016 Find the Cure ha inaugurato la costruzione della nuova maternità di Djeguila. Solitamente nelle maternità maliane le matrone svolgono attività anche di primo soccorso e distribuzione farmaci, ma il villaggio di Djeguila si è distinto da subito dagli altri poiché ha voluto, sostenendo di tasca propria le spese, un infermiere che potesse svolgere tutta la parte di attività ambulatoriale. Una scelta attenta e lungimirante dal momento che Djeguila è un villaggio che dista molti chilometri dal centro di Salute di riferimento.
Nel rapporto 2016 presentato dal Comitato di Gestione della Maternità infatti, risultano 1.115 consultazioni curative svolte dall’infermiere e 821 bambini ammessi nel programma di malnutrizione gestito dallo stesso infermiere e dal relais (l’aiutante scelto dal villaggio).
Nell’ultima riunione 2017 tra Find The Cure e il Comitato di Gestione della Maternità, è emerso il desiderio di poter disporre di una stanza totalmente dedicata all’infermiere e da poter dedicare alle attività di consultazioni curative e medicazioni, senza intralciare la quotidianità della maternità.
Questo progetto fa parte della Carta dei Propositi 2018 di Find The Cure ed è stato scelto per il Corto Circuito Solidale 2018 di “I run for Find The Cure”. Ha un costo complessivo di 7.000€ e prevede una sala visita, una medicheria e un portico come sala di attesa per i pazienti.